Antenna 19 - Parrocchia di San Marco Ev

aggiornato il 06/04/2020

Antenna 19

Antenna-19, un servizio del Comune di Padova a favore degli over 74 soli

In queste difficili settimane il Settore Servizi Sociali del Comune di Padova, in collaborazione con le Cooperative Sociali Centro Train de Vie, Bottega dei Ragazzi e Progetto Now, ha attivato un servizio di emergenza rivolto alle fasce più fragili della popolazione che, a causa della situazione di isolamento, data dall’attuale emergenza sanitaria causata dal Covid-19, sono maggiormente esposte a rischi.
Nello specifico, il servizio “Antenna-19” si propone di contattare gli anziani soli over 74 residenti nel territorio comunale attraverso telefonate e accessi “porta a porta” a cura di operatori autorizzati dal Comune di Padova, per verificarne lo stato di salute e/o emotivo e raccoglierne bisogni di assistenza in modo da poter attivare servizi specifici (ad esempio: consegna a domicilio di spesa e farmaci o servizi di assistenza domiciliare).
Questi ultimi verranno attivati attraverso un lavoro di coordinamento con i Centri Servizi Territoriali (C.S.T.) e il Centro Servizi Volontariato (C.S.V.) di Padova che si occuperanno di prendere in carico la segnalazione arrivata dagli operatori “Antenna-19”.
Il lavoro di strada svolto dagli operatori non sarà solo quello di rilevare i bisogni degli anziani ma anche quello di riattivare le relazioni di “buon” vicinato, in modo da favorire la creazione di reti di mutuo aiuto e prevenzione del disagio, nell’ottica della metodologia di lavoro di Comunità.
Il servizio “Antenna 19” si inserisce in una serie di azioni messe in campo dal Settore Servizi Sociali.
Si evidenzia in particolare l’attivazione del numero verde “Chiamaci pure” -  049 2323009 a cui le persone potranno rivolgersi per chiedere informazioni sulla spesa, piccoli bisogni e faccende da sbrigare, oltre che per avere ascolto. Alle domande più semplici verrà data una risposta immediata ed eventualmente le persone verranno indirizzate ad altri numeri per richieste più specifiche.
Il call center sarà attivo fino al 3 aprile con orario 9 – 18, dal lunedì al sabato.