Caritas diocesana - Parrocchia di San Marco Ev

aggiornato il 01/08/2020

Caritas diocesana

Caritas

Dal 2 dicembre inizia il piano straordinario invernale per l’accoglienza notturna nella città di Padova per persone senza dimora

Parte il 2 dicembre il piano straordinario frutto della collaborazione tra Comune, Ulss 6, Caritas diocesana e molte associazioni, per aiutare le persone che necessitano di accoglienza. Queste dovranno presentarsi allo sportello allestito presso la  Casetta Borgomagno, Via Eremitano 4/6 (lato ovest stazione FS di Padova, sotto Cavalcavia Borgomagno), attivo ogni giorno dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 12.00. Gli operatori presenti forniranno tutte le indicazioni. I posti letto a disposizione in varie strutture (soprattutto parrocchie e istituti religiosi) sono complessivamente 170. Nell’ambito di questa iniziativa, sarà possibile trovare ospitalità notturna anche a Ponte di Brenta presso le Suore Elisabettine che hanno offerto una disponibilità di circa una dozzina di posti letto, per l’accesso ai quali occorre seguire l’iter innanzi indicato.
E’ possibile reperire ulteriori informazioni contattando anche la Caritas Diocesana al numero 049/8771722 o scrivere una mail a segreteria@caritaspadova.it.
Sono stati inoltre attivati altri servizi straordinari:
• Unità di strada (organizzate da enti e Associazioni private con specifica e pluriennale esperienza sul campo, composte da volontari) attive di sera per l'aggancio relazionale delle persone, la distribuzione di viveri e beni di prima necessità ed un eventuale accompagnamento nei posti predisposti per la pronta accoglienza;
• Una Unità di strada attiva durante il giorno per situazioni di emergenza;
• ambulatorio mobile della Croce rossa italiana collocato nel piazzale della Stazione FS, presente 3 sere alla settimana: lunedì, martedì e giovedì dalle 20:00 alle 22:30.

Caritas Diocesana