Caritas Parrocchiale - Parrocchia di San Marco Ev

aggiornato il 14/11/2021

Caritas Parrocchiale

Caritas

La Caritas è un organismo pastorale della Chiesa Cattolica.
Per organismo pastorale si intende una realtà ecclesiale che si prende cura di accompagnare le persone e le comunità secondo gli insegnamenti della fede in Gesù. La Caritas nasce nel 1971 per volontà di papa Paolo VI che sente necessaria la presenza di qualcuno che si preoccupi di educare le persone e le comunità ad amare. Si chiama Caritas perchè vuole educare alla carità, intesa come amore evangelico (non elemosina, nè assistenza).

Caritas parrocchiale -  Avviso importante

In questo tempo le situazioni personali e familiari si stanno complicando. Chi si trova in difficoltà oppure vuole aiutare, chiami:

in parrocchia - canonica
don Matteo 347 0409936 - 049 625146

il Centro d’Ascolto Caritas della Caritas parrocchiale
Cristina - 333 7468582;

E’ anche possibile:

Lasciare messaggi
in cassetta postale della canonica, via mail (parroco@parrocchiapontedibrenta.it), o su Whatsapp

rivolgersi alla Distribuzione della Caritas parrocchiale – lato chiesa da Piazza Barbato
nei giorni di apertura quindicinale, con orario 15.00 – 17.00

I primi otto mesi di attività della nostra Caritas parrocchiale

Dal primo gennaio al 31 agosto di questo anno 2021, il Centro d’ascolto e il magazzino della Distribuzione degli alimenti della nostra Caritas parrocchiale, non hanno mai smesso di intervenire a sostegno delle famiglie e delle persone che nel territorio di Ponte di Brenta ne hanno fatto richiesta. In questi otto mesi sono stati raccolti 6.621,00 euro e ne sono stati distribuiti 5.634,06. Il magazzino invece ha eseguito 16 distribuzioni per un totale di: 1233 litri latte, 574 scatole di carne in scatola e 1822 di tonno, 629 pezzi di formaggio, 412 confezioni di salumi, 1466 scatole di legumi e  1413 di pomodoro,  219 lt. di olio oliva e 230 lt. di olio semi, 399 kg. di riso, 962 pacchi di pasta, 1091 prodotti da forno, 664 prodotti infanzia, 289 kg. di zucchero e 323 di farina, 285 pacchi caffè,  206 vasi di cioccolata e 462 di confetture, 481 confezioni di macedonia e 718 di succhi di frutta,  269 bibite, 120 confezioni di detersivi.
Grazie di cuore a tutti gli operatori ed a chi della comunità ha donato denaro o alimenti.
La Caritas parrocchiale continua a raccogliere offerte in denaro da parte della comunità per pagare utenze e prime necessità di alcune famiglie di Ponte di Brenta.
Prossima distribuzione di generi alimentari: Giovedì 7 e 21 Ottobre - ore 15,00 -17,00
Il Rapporto 2021 della Caritas Italiana su povertà ed esclusione sociale

La Caritas Italiana ha pubblicato il suo Rapporto 2021 su povertà ed esclusione sociale dal titolo “Oltre l’ostacolo” che prende in esame: le statistiche ufficiali sulla povertà, i dati di fonte Caritas, il tema dell’usura e del sovra-indebitamento, la crisi del settore turistico, lo scenario economico-finanziario, le politiche di contrasto alla povertà. Come sottolinea il titolo, l’obiettivo è di cogliere e di evidenziare, a partire dalle situazioni e dalle storie incontrate sul territorio, elementi di prospettiva e di speranza.
Informazioni per una corretta alimentazione

Conosci la differenza tra la data di scadenza e il termine minimo di conservazione?
Quando fate la spesa per la vostra famiglia pensate anche ai poveri

Ogni volta che andate a fare la spesa per la vostra famiglia, ricordatevi anche dei poveri; mettete nel carrello qualche alimento per loro e consegnatelo alla Caritas parrocchiale. Non occorre dare molto, ma se saremo costanti nel ricordarci di chi è in difficoltà, impareremo a prenderci cura personalmente e come comunità dei fratelli meno fortunati. E’ Gesù che ce lo chiede: "avevo fame e mi avete dato da mangiare" (Mt 25, 42). Un piccolo dono è solo una goccia, ma molte gocce fanno il mare e anche questi semplici ma significativi gesti tutti insieme possono contribuire ad alleviare il disagio di molte persone.
Alla Messa festiva, ponete il vostro dono nel cesto che troverete nel presbiterio davanti all’altare o, se preferite, portatelo direttamente in Caritas negli orari di apertura. Ricordatevi di portare alimenti non deperibili, di lunga durata, quali ad esempio: carne e tonno in scatola, legumi in barattolo, latte UHT, riso, pasta, olio, caffè, ecc.