Caritas Parrocchiale - Parrocchia di San Marco Ev

aggiornato il 13/07/2021

Caritas Parrocchiale

Caritas

La Caritas è un organismo pastorale della Chiesa Cattolica.
Per organismo pastorale si intende una realtà ecclesiale che si prende cura di accompagnare le persone e le comunità secondo gli insegnamenti della fede in Gesù. La Caritas nasce nel 1971 per volontà di papa Paolo VI che sente necessaria la presenza di qualcuno che si preoccupi di educare le persone e le comunità ad amare. Si chiama Caritas perchè vuole educare alla carità, intesa come amore evangelico (non elemosina, nè assistenza).

Caritas parrocchiale -  Avviso importante

In questo tempo le situazioni personali e familiari si stanno complicando. Chi si trova in difficoltà oppure vuole aiutare, chiami:

in parrocchia - canonica
don Matteo 347 0409936 - 049 625146

il Centro d’Ascolto Caritas della Caritas parrocchiale
Cristina - 333 7468582;

E’ anche possibile:

Lasciare messaggi
in cassetta postale della canonica, via mail (parroco@parrocchiapontedibrenta.it), o su Whatsapp

rivolgersi alla Distribuzione della Caritas parrocchiale – lato chiesa da Piazza Barbato
nei giorni di apertura quindicinale, con orario 15.00 – 17.00

Quando fate la spesa per la vostra famiglia pensate anche ai poveri

Ogni volta che andate a fare la spesa per la vostra famiglia, ricordatevi anche dei poveri; mettete nel carrello qualche alimento per loro e consegnatelo alla Caritas parrocchiale. Non occorre dare molto, ma se saremo costanti nel ricordarci di chi è in difficoltà, impareremo a prenderci cura personalmente e come comunità dei fratelli meno fortunati. E’ Gesù che ce lo chiede: "avevo fame e mi avete dato da mangiare" (Mt 25, 42). Un piccolo dono è solo una goccia, ma molte gocce fanno il mare e anche questi semplici ma significativi gesti tutti insieme possono contribuire ad alleviare il disagio di molte persone.
Alla Messa festiva, ponete il vostro dono nel cesto che troverete nel presbiterio davanti all’altare o, se preferite, portatelo direttamente in Caritas negli orari di apertura. Ricordatevi di portare alimenti non deperibili, di lunga durata, quali ad esempio: carne e tonno in scatola, legumi in barattolo, latte UHT, riso, pasta, olio, caffè, ecc.