DPCM del 13 Ottobre - Parrocchia di San Marco Ev

aggiornato il 25/10/2020

DPCM del 13 Ottobre

DPCM del 13 Ottobre in materia di prevenzione al “Covid 19” - Notizie dalla Curia di Padova

Il Direttore dell’Ufficio Nazionale per le Comunicazioni Sociali della Conferenza Episcopale Italiana, Vincenzo Corrado, ha precisato:
«Il Dpcm del 13 ottobre 2020 sulle misure di contrasto e contenimento dell’emergenza Covid-19 lascia invariato quanto previsto nel Protocollo del 7 maggio circa la ripresa delle celebrazioni con il popolo. Esso rimane altresì integrato con le successive indicazioni del Comitato tecnico-scientifico, già trasmesse nel corso dell’estate.
Tra queste, a titolo esemplificativo:
- guanti non obbligatori per il ministro della Comunione che però deve igienizzarsi accuratamente le mani;
- celebrazione delle Cresime assicurando il rispetto delle indicazioni sanitarie (in questa fase l’unzione può essere fatta usando un batuffolo di cotone o una salvietta per ogni cresimando), la stessa attenzione vale per le unzioni battesimali e per il sacramento dell’Unzione dei malati;
- reintroduzione dei cori e cantori, i cui componenti dovranno mantenere una distanza interpersonale laterale di almeno 1 metro e almeno 2 metri tra le eventuali file del coro e dagli altri soggetti presenti (tali distanze possono essere ridotte solo ricorrendo a barriere fisiche, anche mobili, adeguate a prevenire il contagio tramite droplet. L’eventuale interazione tra cantori e fedeli deve garantire il rispetto delle raccomandazioni igienico-comportamentali ed in particolare il distanziamento di almeno 2 metri);
- durante la celebrazione del matrimonio gli sposi possono non indossare la mascherina;
- durante lo svolgimento delle funzioni religiose, non sono tenuti all’obbligo del distanziamento interpersonale i componenti dello stesso nucleo familiare o conviventi/congiunti, parenti con stabile frequentazione; persone, non legate da vincolo di parentela, di affinità o di coniugio, che condividono abitualmente gli stessi luoghi dove svolgono vita sociale in comune».

A scanso di equivoci e di semplificazioni giornalistiche, al momento rimane, quindi, invariata la nostra prassi in merito al culto, alle celebrazioni, alle attività di catechesi e ai gruppi di formazione, così come precisate anche dai diversi Uffici diocesani.