Il parroco - Parrocchia di San Marco Ev

aggiornato il 12/10/2019

Il parroco

Il saluto alla comunità del nostro nuovo pastore

Cari amici,
scrivo per ringraziare della festa di domenica scorsa, in occasione del mio ingresso qui in mezzo a voi. È stata una gioia sentirmi accompagnato dalle comunità in cui ho prestato servizio in questi anni, Ca’ Onorai di Cittadella e Bertipaglia di Maserà come parroco, S. Eufemia e Borgoricco come collaboratore. Grazie per l’accoglienza, i palloncini, gli striscioni, i fiori, i canti della corale, la festa in patronato. Grazie a chi ha preparato, pulito, riordinato gli ambienti comunitari e la canonica in cui adesso vivo.
Un pensiero riconoscente a don Renzo che immagino ancora qui a Ponte di Brenta, con il cuore e con lo spirito. L’eredità è interessante e misteriosa come tutti i doni di Dio! Ho visto in questi giorni un grande movimento di gruppi e attività di ogni genere in centro parrocchiale e molte persone fare una visita in chiesa durante tutte le ore del giorno. La frequenza alla messa feriale è numerosa. L’organizzazione degli uffici parrocchiali è efficiente. Gli organi di partecipazione - consiglio pastorale e consiglio per la gestione economica parrocchiale – gestiti da persone capaci e motivate. L’impressione è veramente buona e mi sento accolto volentieri.
Adesso, per me, si tratta di cominciare a camminare con voi che da sempre camminate insieme. Portate un po' di pazienza perché devo riuscire a prendere il vostro passo, come si fa quando si cammina in montagna oppure quando si va a correre con gli amici a piedi o in bicicletta. Il Signore accompagni e benedica questa fatica!
Un pensiero affettuoso e amorevole a coloro che in famiglia vivono difficoltà, malattie o passaggi pesanti da vivere. Il mio compito è prima di tutto essere vicino a chi è lontano per scelta o per necessità. Il Signore mi aiuti ad avere occhi per vedere chi soffre e cuore per amare tutti! Insieme chiediamo a Dio di portare a compimento l’opera che Lui ha iniziato in questa comunità, attraverso il suo vangelo e la sua presenza nella celebrazione dell’eucaristia.
Domenica 14 ottobre iniziamo ufficialmente le attività pastorali in parrocchia. Buon cammino a tutti!
Don Matteo