Le messe - Parrocchia di San Marco Ev

- def. Luciano.
         - def. Angela e Norma
         - def. Bertolin Gaetano
11.00  -  def. Fam. Zaghini Angelo e def. Fam.
          - def. Rampazzo Giovanni, Maria, Severina, Paolo, Francesco e def. Fam.
19.00  - def. Pasquale (anniv.), Gina e Gianfranco.
LUNEDI' 3
18.30  -
MARTEDI’ 4 -
San Francesco d’Assisi
18.30 - def. Bigotto Francesco, Giuseppe e Anna.
MERCOLEDI’ 5 -
S. Maria Faustina Kowalska
18.30 -  def. Battinelli Salvatore
GIOVEDI’ 6
18.30 - def. Dalia e Valì
VENERDI’ 7 - Primo Venerdì del Mese
B. V. Maria del Rosario - Santa Giustina
17.30 - Rosario e Adorazione Eucaristica
18.30 -
SABATO 8 - Messa festiva
19.00 - def. Fabris Gina e Pieropan Antonio
          - def. Rigon Emma (anniv.) e Miazzo Gina
          - def. Burbello Eugenio (anniv.)
DOMENICA 9 - 28ª del Tempo ordinario
09.30 - def. Ester e Umberto
11.00  -  25° anniv. Matrimonio di Visetti Alberto e Agostini Alessandra
          - def. Bertocco Ernesto, Prosperina, Graziella, Luigi e def. Fam.
19.00  - def. Ancona Irma (anniv.), Assunta, Clara e Gabriele.

Tempo Ordinario
Il Tempo Ordinario è il tempo dell’anno liturgico che ci aiuta a vivere le dimensioni essenziali della vita di fede

Il tempo ordinario (o Tempo durante l’Anno) è costituito da trentatré o trentaquattro settimane, distribuite tra la festa del battesimo del Signore e l’inizio della quaresima (primo periodo), e tra il lunedì dopo Pentecoste e la solennità di Cristo Re (secondo periodo).
Con la Pentecoste si conclude il tempo pasquale e quindi da Lunedì 6 Giugno riprende la seconda parte del Tempo Ordinario con la celebrazione della decima settimana.

Spesso il tempo ordinario continua a essere ritenuto semplicemente “il tempo in cui non si celebra niente”. In realtà esso ha un significato “straordinario” per la vita della Chiesa, perché può aiutarla a vivere quelle dimensioni “ordinarie” della sua vita, che a volte rischiamo di dimenticare.
Questo tempo è quella parte dell’anno liturgico che non appartiene al ciclo pasquale (Quaresima, triduo, tempo di Pasqua), né al ciclo della manifestazione (Avvento, Natale, Epifania) e a differenza di questi tempi liturgici, non celebra un particolare mistero della vita del Signore e della storia della salvezza, bensì il mistero di Cristo nella sua interezza. È il tempo per eccellenza della sequela e del discepolato, sulle orme di Gesù verso il compimento della storia

La Chiesa nel tempo ordinario può sperimentare ii cammino, sostenuto dalla Parola, sulle orme di colui che per lei e per l’umanità intera ha donato la sua vita. Celebrando così il mistero di Cristo nel tempo del suo pellegrinaggio, la Chiesa impara a conformare la sua vita a quella del suo Signore. Il tempo ordinario, che spesso viene considerato quasi un tempo minore, un tempo poco significativo, è invece il tempo dove si gioca in qualche modo la verità degli altri tempi, il tempo dell’ordinarietà e della quotidianità, il tempo della vita dei discepoli di Gesù che devono fare della Pasqua il criterio fondamentale della loro esistenza. Il tempo ordinario, se vissuto nella fedeltà al cammino che la liturgia ci propone, può divenire il tempo “custode” di quella “capacità di ordinarietà” di cui oggi forse noi abbiamo bisogno.