Le messe - Parrocchia di San Marco Ev

Le messe

Consulta anche

Le celebrazioni della settimana dal 31 Maggio al 6 Giugno

Per gli impossibilitati a partecipare direttamente alla S. Messa domenicale, informiamo che la celebrazione delle ore 11.00 viene anche trasmessa in diretta streaming. Per l’ascolto basta collegarsi al nostro sito web parrocchiale www.parrocchiapontedibrenta.it e cliccare nel box dedicato.
DOMENICA 31 Maggio
Solennità di Pentecoste

09.30 -
11.00  -

LUNEDI’ 1 Giugno
B.V. Maria Madre della Chiesa
18.30 - Rigo Angela (anniv.) e Silvio (anniv.)
         - Elettra (anniv.) e Sergio

MARTEDI’ 2
18.30 - def. Emilio (anniv.) e Anna

MERCOLEDI’ 3

18.30 - def. Leopoldo Noventa

GIOVEDI’ 4
18.30 - def. Samuel Anteo-Neva

VENERDI’ 5

18.30 -

SABATO 6 - Messa festiva

DOMENICA 7 - Solennità della Santissima Trinità
09.30 -
11.00  -

Tempo di Pasqua

Il Tempo di Pasqua dura cinquanta giorni, sette volte sette giorni, una settimana di settimane, con un domani; e il numero sette è un'immagine della pienezza (si pensi al racconto della creazione nel primo capitolo della Genesi), l'unità che si aggiunge a questa pienezza moltiplicata apre su un aldilà. È così che il tempo di Pasqua, con la gioia prolungata del trionfo pasquale, è divenuto per i padri della Chiesa l'immagine dell'eternità e del raggiungimento del mistero del Cristo. Per Tertulliano alla fine del secondo secolo, la cinquantina pasquale è il tempo della grande allegrezza durante il quale si celebra la fase gloriosa del mistero delle redenzione dopo la risurrezione del Cristo, fino all'effusione dello Spirito sui discepoli e su tutta la Chiesa nata dalla Passione del Cristo. Secondo sant'Ambrogio: "I nostri avi ci hanno insegnato a celebrare i cinquanta giorni della Pentecoste come parte integrante della Pasqua".
A ciò che un solo giorno è troppo breve per celebrare, la Chiesa consacra cinquanta giorni, che sono estensione della gioia pasquale; il digiuno è stato sempre bandito in questo periodo, anche dai più austeri degli asceti. I cinquanta giorni sono come una sola domenica.
Gioia, rendimento di grazie, celebrazione della luce e della vita, tale è il tempo pasquale. Evidentemente, l'ottava di Pasqua ha un carattere più pronunciato di allegrezza e di meditazione sul fatto della risurrezione del Cristo e della nascita del cristiano nel battesimo, che è una partecipazione alla vita risuscitata del Cristo, mediante una nuova nascita e un pegno della risurrezione futura. Ma tutta la cinquantina ha più o meno questo carattere: vi si canta continuamente l'Alleluia.
Sono privilegiati gli epiloghi evangelici delle manifestazioni di Gesù dopo la risurrezione, ma anche, secondo san Giovanni, il suo ultimo discorso, gli ultimi insegnamenti sul comandamento dell'amore, l'unione intima fra lui e suo Padre, la promessa di un altro consolatore, lo Spirito di verità, la grande preghiera sacerdotale per l'unità.
Nel quarantesimo giorno si celebra l'Ascensione di Cristo al cielo, e i giorni che seguono sono una lunga preghiera per la venuta dello Spirito, in unione con i discepoli e Nostra Signora del Cenacolo.
Il Tempo di Pasqua si concluderà Domenica 31 Maggio con la celebrazione della Pentecoste.