Le messe - Parrocchia di San Marco Ev

18.30 -
MARTEDI’ 30
Sant’Andrea, Apostolo
18.30 - def. Mario (anniv.)

MERCOLEDI’ 1 Dicembre
18.30 - def. Tommasini Gianni e fam. defunti

GIOVEDI’ 2
Beata Liduina Meneguzzi Santa Bibiana
15.30 -

VENERDI’ 3 - Primo Venerdì del Mese
San Francesco Saverio
17.30 - Rosario e Adorazione Eucaristica
18.30 - def. Leopoldo Noventa
         - def. Capovilla Anna (anniv.) Bruna e Boscaro Simeone (anniv.)

SABATO 4
Santa Barbara
19.00 - def. Settimo, Elda, Gabriella e Daniela

___________________________
DOMENICA 5 - II di Avvento
09.30 - Ammissione al catecumenato di Sofia Cesaro e ammissione al discepolato per i ragazzi di 2ª e 3ª Elementare
          - def. Mazzaro Alba, Giannino e Pengo Mario
11.00  - def. Bellon Giuseppina (anniv.)
19.00  -

___________________________

E’ il tempo di preparazione al Natale e tempo di attesa della seconda venuta di Cristo alla fine dei tempi

Dall’ultima domenica idi Novembre è iniziato un nuovo anno liturgico, il ciclo C, e lo iniziamo con uno dei quattro Tempi forti che la liturgia ci propone: l’Avvento.
Il Tempo di Avvento ha una doppia caratteristica: è tempo di preparazione alla solennità del Natale, in cui si ricorda la prima venuta del Figlio di Dio fra gli uomini e con-temporaneamente è il tempo in cui, attraverso tale ricordo, lo spirito viene guidato all’attesa della seconda venuta del Cristo alla fine dei tempi.
L’Avvento è un tempo particolarmente significativo per il cammino spirituale che ogni cristiano intende compiere in vista del Natale. È un clima di attesa, ma anche di impegno, un clima di penitenza, ma anche di gioia vera; un clima di vigilanza, ma anche di speranza.
I fedeli che vivono con la liturgia lo spirito dell’Avvento, considerando poi l’inesprimibile amore con cui la Vergine Madre attese il Figlio, sono invitati ad assumerla come modello e a prepararsi per andare incontro al Salvatore che viene, «vigilanti nella preghiera, esultanti nella lode».
La liturgia dell’Avvento, congiungendo l’attesa messianica e quella del glorioso ritorno di Cristo con l’ammirata memoria della Madre, presenta un felice equilibrio, che può essere assunto quale norma per unire il culto della Vergine con il suo necessario punto di riferimento, che è Cristo; e fa sì che questo peri-odo debba essere considerato un tempo particolarmente adatto per il culto alla Madre del Signore.