Le messe - Parrocchia di San Marco Ev

Le messe

Consulta anche

Le celebrazioni della settimana dal 17 al 23 Gennaio 2021

DOMENICA 17 - 2ª del Tempo Ord.
09.30 - (*)
11.00  - (*) - def. Tuccella Salvatore (anniv.) e Appollonia, Martini Salvatore (anniv.) Maria e Rina

LUNEDI’ 18

MARTEDI’ 19

MERCOLEDI’ 20 - San Sebastiano

GIOVEDI’ 21 - Sant’Agnese
15.30 - Messa per l’Età Serena

VENERDI’ 22 - San Vincenzo
18.30 - def. Trevisan Serenella (anniv.) e Italo

SABATO 23 - Messa festiva

___________________________
DOMENICA 24 - 3ª del Tempo Ord.
San Francesco di Sales
09.30 - (*)
11.00  - (*)

___________________________

Le Messe contrassegnate con (*) sono celebrate in Centro parrocchiale. Tutte le altre si intendono celebrate in chiesa.

IL TEMPO ORDINARIO

Lunedì 11 Gennaio inizia la prima parte del Tempo ordinario del 2021 che durerà fino a Martedì 16 Febbraio per far luogo alla Quaresima e il successivo Tempo Pasquale; riprenderà poi Lunedì 24 Maggio per terminare Sabato 27 Novembre, alla vigilia della prima Domenica d’Avvento del nuovo ciclo C.

"Il Signore è vicino! Non angustiatevi per nulla, ma in ogni necessità esponete a Dio le vostre richieste, con preghiere, suppliche e ringraziamenti; e la pace di Dio, che sorpassa ogni intelligenza, custodirà i vostri cuori e i vostri pensieri in Cristo Gesù". È il programma di vita cristiana che san Paolo tracciava per i Filippesi (Fil 4,6-7); e continuava così: "In conclusione, fratelli, tutto quello che è vero, nobile, giusto, puro, amabile, onorato, quello che è virtù e merita lode, tutto questo sia oggetto dei vostri pensieri".
Questo passo definisce bene cosa sia il tempo ordinario. Dopo la celebrazione dei grandi misteri di Cristo, giunge il tempo della Chiesa, il tempo di mettere in pratica tutti i suoi insegnamenti e di meditare la sua parola. È per questo che i vangeli del tempo ordinario riprendono volta per volta ciascuno dei Sinottici per meditare la vita di Cristo e il suo messaggio, alla luce di ciascuno degli evangelisti e nella sua propria prospettiva.

Il tempo ordinario è un periodo di attesa e di speranza; da qui la scelta del colore liturgico verde. Fra le diverse domeniche si pongono alcune grandi festività, meditazione sul mistero della Trinità, quello dell'Eucaristia, quello dell'amore del Cuore di Gesù; quindi le grandi feste dei santi: san Giovanni Battista, santi Pietro e Paolo, san Michele e, soprattutto, Santa Maria nelle sue grandi solennità. Questo tempo liturgico sfocia nella celebrazione della Chiesa trionfante nella festività di Tutti i Santi, della Chiesa militante nella festa della Dedicazione, e si prega per la Chiesa sofferente (i morti al purgatorio); si celebra quindi Cristo Re.