Le messe - Parrocchia di San Marco Ev

Consulta anche

Le celebrazioni della settimana dal 15 al 21 Maggio 2022

DOMENICA 15 - V di Pasqua
09.30 - def. Masin Vanna (1 mese)
         - def. Rango Maria (anniv.)
11.00  -  Battesimo di Kiros Castel
19.00  - def. Rodella Gianfranco, Callegaro Gina e Pasquale
LUNEDI' 16
18.30  - d
MARTEDI’ 17
18.30 -
MERCOLEDI’ 18
18.30 -  def. Martini Rina (anniv.) e Banzato Giovanni
         - def. Marinolli Maurizio (anniv.)
20.45 - Fioretto presso “Casa don Leonati” Dalle suore Salesie
GIOVEDI’ 19
15.30 - def. Cinzia, Mauro, Renzo e Marino
VENERDI’ 20
18.30 - def. Trevisan Italo e Serenella
         - def. Agostini Igina e Carlo
         - def. Angelo, Nerina (anniv.) Bruno e Berta
SABATO 21 - Messa festiva
19.00 - def.Biolo Francesco (anniv.) Filippa e Mario
         - def. Bortolami Luciana
         - def. Fabris Gina e Pieropan Antonio
DOMENICA 22 - VI di Pasqua
Santa Rita da Cascia
09.30 - def. Racchetta Giuseppina
          - def. Gallo Antonio e Maria Teresa
          - def. Magarotto Elio e Vettore Mirella (ann.)
11.00  -
19.00  -

Tempo di Pasqua, tempo di gioia

Il Tempo di Pasqua dura cinquanta giorni, sette volte sette giorni, una settimana di settimane, con un domani; e il numero sette è un'immagine della pienezza (si pensi al racconto della creazione nel primo capitolo della Genesi), l'unità che si aggiunge a questa pienezza moltiplicata apre su un aldilà. È così che il tempo di Pasqua, con la gioia prolungata del trionfo pasquale, è divenuto per i padri della Chiesa l'immagine dell'eternità e del raggiungimento del mistero del Cristo. Per Tertulliano alla fine del secondo secolo, la cinquantina pasquale è il tempo della grande allegrezza durante il quale si celebra la fase gloriosa del mistero delle redenzione dopo la risurrezione del Cristo, fino all'effusione dello Spirito sui discepoli e su tutta la Chiesa nata dalla Passione del Cristo. Secondo sant'Ambrogio: "I nostri avi ci hanno insegnato a celebrare i cinquanta giorni della Pentecoste come parte integrante della Pasqua".
Gioia, rendimento di grazie, celebrazione della luce e della vita, tale è il tempo pasquale. Evidentemente, l'ottava di Pasqua ha un carattere più pronunciato di allegrezza e di meditazione sul fatto della risurrezione del Cristo e della nascita del cristiano nel battesimo, che è una partecipazione alla vita risuscitata del Cristo, mediante una nuova nascita e un pegno della risurrezione futura. Ma tutta la cinquantina ha più o meno questo carattere: vi si canta continuamente l'Alleluia.
Sono privilegiati gli epiloghi evangelici delle manifestazioni di Gesù dopo la risurrezione, ma anche, secondo san Giovanni, il suo ultimo discorso, gli ultimi insegnamenti sul comandamento dell'amore, l'unione intima fra lui e suo Padre, la promessa di un altro consolatore, lo Spirito di verità, la grande preghiera sacerdotale per l'unità.
Nel quarantesimo giorno si celebra l'Ascensione di Cristo al cielo (Domenica 29 Maggio), e i giorni che seguono sono una lunga preghiera per la venuta dello Spirito (Pentecoste) in unione con i discepoli e Nostra Signora del Cenacolo (Domenica 5 Giugno).
Dal 6 Giugno inizierà la seconda e ultima parte del Tempo ordinario che terminerà sabato 26 Novembre, vigilia della prima Domenica d’Avvento.