Le novità del nuovo messale - Parrocchia di San Marco Ev

aggiornato il 22/11/2020

Le novità del nuovo messale

Le novità del nuovo messale

A partire dalla  messa vespertina festiva di sabato 28 novembre, 1ª domenica di Avvento, troveremo delle novità nella celebrazione della liturgia eucaristica alle quali dovremmo abituarci. Nel Confesso, ad esempio, arriva la formula «fratelli e sorelle». E il prete dirà: «Scambiatevi il dono della pace». Un nuovo saluto finale: «Andate e annunciate il Vangelo del Signore».

Già nei riti di introduzione dovremmo abituarci a un verbo al plurale: «siano». Non sentiremo più «La grazia del Signore nostro Gesù Cristo, l’amore di Dio Padre e la comunione dello Spirito Santo sia con tutti voi», ma «La grazia del Signore nostro Gesù Cristo, l’amore di Dio Padre e la comunione dello Spirito Santo siano con tutti voi». È stato rivisto anche l’atto penitenziale con un’aggiunta “inclusiva”: accanto al vocabolo «fratelli» ci sarà «sorelle». Ecco che diremo: «Confesso a Dio onnipotente e a voi, fratelli e sorelle...». Poi: «...e supplico la beata sempre Vergine Maria, gli angeli, i santi e voi, fratelli e sorelle...».
Si arriva al Gloria che avrà la nuova formulazione «...pace in terra agli uomini, amati dal Signore».

I riti di Comunione si aprono con il Padre Nostro. Nella preghiera insegnata da Cristo è previsto l’inserimento di un «anche» («...come anche noi li rimettiamo»). Quindi il cambiamento caro a papa Francesco: non ci sarà più «E non ci indurre in tentazione», ma «...non abbandonarci alla tentazione».
Il rito della pace conterrà la nuova enunciazione «Scambiatevi il dono della pace» che subentra a «Scambiatevi un segno di pace». E, quando il sacerdote mostrerà il pane e il vino consacrati, dirà: «Ecco l’Agnello di Dio, ecco colui che toglie i peccati del mondo. Beati gli invitati alla cena dell’Agnello».
Per la conclusione della Messa è prevista la nuova formula: «Andate e annunciate il Vangelo del Signore».