Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani - Parrocchia di San Marco Ev

aggiornato il 17/01/2021

Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani

Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani 18 - 25 gennaio 2021

È dal 1968 che la Commissione fede e costituzione del Consiglio ecumenico delle chiese assieme al Pontificio consiglio per la promozione dell’unità dei cristiani propongono un comune tema per la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani. Ma la sua storia è ben più lontana; il 1908 segna l’inizio di questo ottavario di preghiera per l’unità dei cristiani ad opera del rev. Paul Wattson. Sarà poi nel 1935, promossa dall’abate Paul Couturier, che la Settimana di preghiera verrà promossa all’interno della chiesa cattolica romana.
Il Santuario di San Leopoldo Mandic e l’Ufficio diocesano di Pastorale dell’Ecumenismo e del Dialogo interreligioso organizzano per la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani, le celebrazioni eucaristiche con fedeli, Associazioni e Movimenti ecclesiali. Si tratta di un consolidato modo di esprimere e condividere, all’interno delle diverse espressioni del mondo cattolico romano, la preghiera, l’attesa e il lavoro per l’unità tra tutti i cristiani.