Giornata Nazionale della Colletta Alimentare 2022 - Parrocchia di San Marco Ev

aggiornato il 28/11/2022

Giornata Nazionale della Colletta Alimentare 2022

Giornata Nazionale della Colletta Alimentare 2022

Sabato 26 novembre si terrà la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare organizzata dal Banco Alimentare.
Presso i supermercati aderenti sarà possibile  fare un gesto concreto di solidarietà verso le persone più bisognose, acquistando e donando prodotti a lunga conservazione quali ad esempio: verdura in scatola, carne e tonno in scatola, polpa o passata di pomodoro, olio, latte UHT a lunga scadenza, riso, pasta, tè, caffè e alimenti per l’infanzia. Troverete dei volontari che raccolgono le donazioni.
Quanto raccolto sarà successivamente distribuito dal Banco Alimentare agli indigenti tramite le Opere Caritative Territoriali convenzionate di cui anche la nostra Caritas parrocchiale fa parte.

La nostra parrocchia con quella di Santa Caterina sarà presente con dei volontari presso il Supermercato Prix di Ponte di Brenta per raccogliere i prodotti donati e consegnarli al magazzino del Banco Alimentare del Veneto.
Chi volesse partecipare come volontario, anche solo per un’ora, può contattare il nostro responsabile Bomparola Stefano cell. 3496455108.

Dal messaggio di Papa Francesco per la VI Giornata Mondialle dei Poveri:
“Quanti poveri genera l’insensatezza della guerra! [...] Come membri della società civile, manteniamo vivo il richiamo ai valori di libertà, responsabilità, fratellanza e solidarietà. E come cristiani, ritroviamo sempre nella carità, nella fede e nella speranza il fondamento del nostro essere e del nostro agire [...] Davanti ai poveri non si fa retorica, ma ci si rimbocca le maniche, attraverso il coinvolgimento diretto, che non può essere delegato a nessuno [...] Non è l’attivismo che salva ma l’attenzione sincera e generosa [...] Nessuno può sentirsi esonerato dalla preoccupazione per i poveri e per la giustizia sociale.”