Gli alimenti consegnati nel 2022 ai bisognosi - Parrocchia di San Marco Ev

Gli alimenti consegnati nel 2022 ai bisognosi

Primo piano

Gli alimenti consegnati nel 2022 ai bisognosi dalla nostra Caritas parrocchiale

Nell’anno 2022 in 25 giornate di apertura della distribuzione, la Caritas di San Marco e Santa Caterina ha distribuito n. 759 pacchi alimentari a 56 nuclei familiari aiutati attraverso il sostegno finanziario del PO I FEAD (Programma Operativo per l’Inclusione e Fondo Europeo per l’Aiuto ai Disagiati), del Banco Alimentare e delle donazioni delle comunità delle due parrocchie di Ponte di Brenta.
Le persone assistite sono state 115 (45 di nazionalità italiana e 70 straniera, di cui 15 ucraina) ripartite per il 30% fra bambini e ragazzi fino ai 15 anni ed il restante 70% fra giovani e adulti.
Gli alimenti donati sono stati ben differenziati, tanto d’aver potuto distribuire oltre 25 prodotti diversi.
La Comunità Europea, con l’obiettivo di intervenire a favore delle persone in condizione di povertà estrema, ha costituito il Fondo di Aiuti  Europei agli indigenti (FEAD) e nell’anno trascorso, in collaborazione con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e tramite l’Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura (Agea), ha provveduto all’acquisto e alla distribuzione di beni alimentari per un ammontare di circa 800 milioni di euro, destinati agli indigenti residenti in Italia.
La gestione degli alimenti FEAD è affidata al Banco Alimentare che li distribuisce mensilmente alle associazioni caritative di tutto il Paese, tra cui anche la nostra Caritas parrocchiale.
Il Banco Alimentare alla distribuzione degli aiuti  FEAD, aggiunge anche i beni raccolti in occasione della annuale Giornata Nazionale della Colletta Alimentare dallo stesso organizzata.
La provenienza degli alimenti distribuiti nel 2022 ai bisognosi dalla Caritas parrocchiale, era costituita per circa il 70% da prodotti FEAD, per il 10% dalle donazioni del Banco Alimentare, mentre il restante 20% è stato il frutto delle donazioni di benefattori anonimi delle due comunità parrocchiali di San Marco e Santa Caterina di Ponte di Brenta.