Ottobre missionario - Parrocchia di San Marco Ev

aggiornato il 12/11/2022

Ottobre missionario

Ottobre missionario

La Giornata Missionaria Mondiale 2022 trova il suo principale riferimento tematico nel messaggio di Papa Francesco che porta il titolo «Di me sarete testimoni». Il Papa ci dice: «Come Cristo è il primo inviato, cioè missionario del Padre (cfr Gv 20,21) e, in quanto tale, è il suo “testimone fedele” (cfr Ap 1,5), così ogni cristiano è chiamato a essere missionario e testimone di Cristo. E la Chiesa, comunità dei discepoli di Cristo, non ha altra missione se non quella di evangelizzare il mondo, rendendo testimonianza a Cristo. L’identità della Chiesa è evangelizzare».
Per essere veramente cristiani dobbiamo sentirci un po’ missionari anche nel nostro ambito di vita: testimoniare Cristo in famiglia, a scuola, sul lavoro e in ogni altra occasione del vivere quotidiano.

La Veglia missionaria diocesana è prevista a Padova per sabato 8 Ottobre alle ore 21,00 in cattedrale. Quest’anno la veglia vede la straordinaria presenza del cardinale Luis Antonio Tagle, Prefetto della Congregazione per l’evangelizzazione dei popoli. Sarà l’occasione per ricordare assieme al cardinale anche la ricorrenza della fondazione 400 anni fa, della Congregazione di Propaganda Fide, oggi per l’Evangelizzazione dei popoli. Si avrà l’occasione inoltre di ascoltare le testimonianze di Elisabetta Corà, missionaria laicaFidei donum rientrata a giugno dalla missione diocesana in Etiopia, di padre Luigi Maccalli, missionario della Società Missioni Africane che per quasi due anni è stato ostaggio di un gruppo di jhadisti in Niger e quella di un partente dei Medici con l’Africa Cuamm.
Durante la celebrazione saranno affidati in modo particolare i missionari rientrati e coloro che partono per nuove esperienze di servizio.

La Giornata Missionaria è programmata per il 23 Ottobre, ma in parrocchia la celebreremo domenica 30 Ottobre.