Restauro della pala di S. Lucia - Parrocchia di San Marco Ev

Restauro della pala di S. Lucia

Primo piano

Restauro della pala di S. Lucia

Da tempo la soprintendenza di Venezia chiedeva un intervento conservativo sulla pala posta sul primo altare di sinistra entrando in chiesa, opera del padovano Giovanbattista Cromer (1665 - 1745) rappresentante in alto S. Giuseppe, sotto, in primo piano, S. Lucia, S. Lorenzo e molti altri santi.
Lunedì 16 gennaio la ditta “Arca Restauri” ha preso in consegna tutto l’apparato pittorico per i lavori di restauro. La spesa è preventivata in € 7.800,00. I tempi del restauro non sono facilmente prevedibili e dipendono dall’entità dell’intervento.
Fino ad ora i parrocchiani hanno donato € 4.020,00 a copertura della spesa ne rimangono altri 3.780,00 che la parrocchia si augura di riuscire a raccogliere grazie alla generosità della comunità.
C’è però un secondo urgente restauro da fare: bisogna intervenire anche sulla pala rappresentante la Madonna col Bambino e i santi Marco e Daniele, posta nell’abside, dietro l’altare maggiore. Il dipinto è opera pregevole della seconda metà del ‘500 (1565?) del veneziano Giovanni Parrasio Michieli (1516 c.ca - 1578) possibile allievo del Tiziano e imitatore dello stile del Veronese. Il costo preventivato è di € 14.000,00
Successivamente a questi due interventi, col tempo dovremo prendere provvedimenti di restauro su altre opere d’arte poste in chiesa e che ormai denunciano gli acciacchi provocati dal trascorrere dei secoli.
Chi desidera dare un contributo, anche piccolo, sa di aiutare la nostra parrocchiale ad essere più bella e accogliente.