Le messe - Parrocchia di San Marco Ev

18.30  -
MARTEDI’ 31 - San Giovanni Bosco
18.30 - def. Malvestio Guido (anniv.) ed Edvige
         - def. secondo intenzione (M)
MERCOLEDI’ 1 Febbraio
18.30 - def. Giulia (anniv.) e Mario
GIOVEDI’ 2 - Presentazione del Signore (Candelora)
15.30 - def. Cosimo
         - def. Coppo Laura (anniv.)
VENERDI’ 3 - Primo Venerdì del mese
San Biagio
17.30 - Rosario e Adorazione Eucaristica
18.30 - def. Banzato Antonio (1 mese), Elia e Assunta
SABATO 4 - Messa festiva
19.00 - def. Giacomini Giuseppe e Celestina
DOMENICA 5 - V del Tempo Ordinario
Sant’Agata
09.30 - def. Bergamin Fabio (1 mese )
          - def. Edda Nibale Capuzzo
11.00  - def. Tonin Rolando

ATTENZIONE:
Nel periodo invernale è sospesa la S. Messa domenicale delle ore 19.00

Tempo Ordinario

Il tempo ordinario nella liturgia è un periodo di attesa e di speranza; da qui la scelta del colore liturgico, il verde. Fra le diverse domeniche si pongono alcune grandi festività: meditazione sul mistero della Trinità, quello dell'Eucaristia, quello dell'amore del Cuore di Gesù; quindi le grandi feste dei santi: san Giovanni Battista, santi Pietro e Paolo, san Michele e, soprattutto, Santa Maria nelle sue grandi solennità.
Questo tempo liturgico sfocia nella celebrazione della Chiesa trionfante nella festività di Tutti i Santi, della Chiesa militante nella festa della Dedicazione, e si prega per la Chiesa sofferente (le anime dei morti al purgatorio); si celebra quindi Cristo Re.

Sul termine latino "feria", singolare di "feriae", la Chiesa ha coniato l'aggettivo "feriale" per designare i giorni della settimana, poiché per il cristiano ogni giorno è una festa; dunque anche il tempo ordinario è, per lui, qualcosa di straordinario, perché la sua vita è trasformata in Cristo.
"Il Signore è vicino! Non angustiatevi per nulla, ma in ogni necessità esponete a Dio le vostre richieste, con preghiere, suppliche e ringraziamenti; e la pace di Dio, che sorpassa ogni intelligenza, custodirà i vostri cuori e i vostri pensieri in Cristo Gesù". È il programma di vita cristiana che san Paolo tracciava per i Filippesi (Fil 4,6-7); e continuava così; "In conclusione, fratelli, tutto quello che è vero, nobile, giusto, puro, amabile, onorato, quello che è virtù e merita lode, tutto questo sia oggetto dei vostri pensieri".
Questo passo definisce bene cosa sia il tempo ordinario. Dopo la celebrazione dei grandi misteri di Cristo, giunge il tempo della Chiesa, il tempo di mettere in pratica tutti i suoi insegnamenti e di meditare la sua parola. È per questo che i vangeli del tempo ordinario riprendono volta per volta ciascuno dei Sinottici per meditare la vita di Cristo e il suo messaggio, alla luce di ciascuno degli evangelisti e nella sua propria prospettiva.

In questo anno liturgico del ciclo A (27 novembre 2022 – 2 dicembre 2023) il tempo ordinario come sempre è diviso in due parti. E’ cominciato il 9 Gennaio, dopo il Tempo di Natale e sarà interrotto dal Mercoledì delle Ceneri (22 Febbraio - inizio della Quaresima) e dal successivo tempo di Pasqua, per riprendere il 29 Maggio (il lunedì dopo Pentecoste) fino a sabato 2 dicembre per poi far luogo a un nuovo anno liturgico (3 dicembre – prima domenica di Avvento – ciclo B)