Le messe - Parrocchia di San Marco Ev

19.00  - def. Pincerato Antonio (trigesimo) e Renata

LUNEDI’ 3
Santi Filippo e Giacomo, Apostoli
18.30 - def.Leopoldo Carlo e Bruna Noventa)

MARTEDI’ 4
18.30 - def. Tedesco Giuseppe, Margherita e Luigi

MERCOLEDI’ 5
18.30 -

GIOVEDI’ 6
15.30 -

VENERDI’ 7
18.30 -

SABATO 8
Beata Vergine Maria di Pompei
19.00 - def. Frigatti Lucia (anniv.) e De Agostini Maria (anniv.)
         - def. fam. Pistore e Bovo

DOMENICA 9 - VI di Pasqua
09.30 - def. Violato Walter
11.00  - def. Ennio Ruzza
          - def. Bianca (anniv.)
          - def. Luana Zin (anniv.)
19.00  - def. Wanda De Zan, Ezio Gorza e Minni

TEMPO DI PASQUA

Il Tempo di Pasqua dura cinquanta giorni, sette volte sette giorni, una settimana di settimane, con un domani; e il numero sette è un'immagine della pienezza (si pensi al racconto della creazione nel primo capitolo della Genesi), l'unità che si aggiunge a questa pienezza moltiplicata apre su un aldilà.
È così che il tempo di Pasqua, con la gioia prolungata del trionfo pasquale, è divenuto per i padri della Chiesa l'immagine dell'eternità e del raggiungimento del mistero del Cristo. Per Tertulliano alla fine del secondo secolo, la cinquantina pasquale è il tempo della grande allegrezza durante il quale si celebra la fase gloriosa del mistero delle redenzione dopo la risurrezione del Cristo, fino all'effusione dello Spirito sui discepoli e su tutta la Chiesa nata dalla Passione del Cristo. Secondo sant'Ambrogio: "I nostri avi ci hanno insegnato a celebrare i cinquanta giorni della Pentecoste come parte integrante della Pasqua".
A ciò che un solo giorno è troppo breve per celebrare, la Chiesa consacra cinquanta giorni, che sono estensione della gioia pasquale; il digiuno è stato sempre bandito in questo periodo, anche dai più austeri degli asceti. I cinquanta giorni sono come una sola domenica.
Gioia, rendimento di grazie, celebrazione della luce e della vita, tale è il tempo pasquale. Evidentemente, l'ottava di Pasqua ha un carattere più pronunciato di allegrezza e di meditazione sul fatto della risurrezione del Cristo e della nascita del cristiano nel battesimo, che è una partecipazione alla vita risuscitata del Cristo, mediante una nuova nascita e un pegno della risurrezione futura. Ma tutta la cinquantina ha più o meno questo carattere: vi si canta continuamente l'Alleluia.
Sono privilegiati gli epiloghi evangelici delle manifestazioni di Gesù dopo la risurrezione, ma anche, secondo san Giovanni, il suo ultimo discorso, gli ultimi insegnamenti sul comandamento dell'amore, l'unione intima fra lui e suo Padre, la promessa di un altro consolatore, lo Spirito di verità, la grande preghiera sacerdotale per l'unità.
Nel quarantesimo giorno si celebra l'Ascensione di Cristo al cielo (13 Maggio – festa celebrata Domenica 16 Maggio), e i giorni che seguono sono una lunga preghiera per la venuta dello Spirito, in unione con i discepoli e Nostra Signora del Cenacolo (Pentecoste: Domenica 23 Maggio).